mercoledì 17 giugno 2015

Una lettura insolita ma dagli effetti sorprendenti: Il magico potere del riordino – Marie Kondo


Premetto  che leggo tanto, solitamente romanzi dalle diverse tipologie: thriller, storie vere, guerra, drammatici etc.

Un giorno ho sentito parlare alla radio di questo libro sul riordino scritto da una giovane ragazza giapponese per la quale il riordino è diventato una filosofia di vita. Piú di 2 milioni di copie vendute solo in Giappone, ora diventato un bestseller internazionale.




Non mi sarebbe mai e poi mai venuto in mente di scegliere di leggere un libro su come ordinare la casa.

Sono una ragazza dinamica come tante che con le mille cose da fare, tra lavoro – palestra -  hobby – ragazzo, spesso non riesce a stare dietro alle faccende di case con l’accuratezza che vorrebbe.

Quindi ho deciso di provare con questo libro nella speranza di migliorare sotto questo aspetto.

Perciò ho preso (ovviamente) la versione epub e l’ho caricato sul mio fidato amico Tolino e pian piano mi sono inoltrata nella lettura.

È suddiviso in tanti capitoli non troppo lunghi, cosa che preferisco, soprattutto quando si tratta di letteratura non di carattere narrativo.

La scrittura è semplice e scorrevole. Ho trovato certe parti molto piú utili, altre meno, alcuni atteggiamenti della scrittrice li definirei quasi maniacali, però giusto che sia così, una persona che scrive sul riordino deve essere super puntigliosa sotto questo aspetto, altrimenti non sarebbe un’esperta dell’argomento trattato.. Dipende in ogni caso da persona a persona quali consigli trova interessanti e può mettere in pratica.

Io per esempio non ho bisogno di suggerimenti sull’ “arte del buttare via”, invece ho trovato estremamente interessante i capitoli su come piegare i diversi indumenti, come disporre le cose nell’armadio, dove riporre le diverse tipologie di oggetti… peró non voglio anticipare troppo, odio gli spoiler :D



A questo punto devo ammettere che mi sono ricreduta sull’iniziale scetticismo riguardante questa tematica e effettivamente ho trovato diversi spunti e consigli che ho giá messo in pratica e ne sono entusiasta.

Secondo me questo libro non va letto tutto d’un fiato, va letto man mano a rate cioè a capitoli, quando si ha un po’ di tempo; magari durante la pausa pranzo, aspettando il proprio turno dal medico, in autobus… il lettore deve essere concentrato e saper riflettere il contenuto del testo sulla propria esistenza: sulla sua casa, sui propri armadi e cassetti; solo cosí riuscirá a cogliere tutto ció che potrà essergli utile e realizzarlo.


Come già detto suggerisco di leggere tutto il libro e valutare quali concetti descritti possono nella propria realtá essere applicabili.

Quindi lettura consigliata ai disordinati, soprattutto a quelli che accumulano un sacco di cose e devono imparare a buttare via, ma non solo...si puó sempre migliorare… in tante cose….ehm CASE! :-)

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento