domenica 17 maggio 2015

Come profumare la casa

Amo gli ambienti puliti e profumati, che quando ci entri percepisci un odore gradevole ma non troppo intenso.
Un locale cosí dá quel senso di accoglienza che ci fa sentire subito a proprio agio.
Ovviamente le fragranze sono soggettive, ognuno ha quelle che preferisce. Inoltre gli aromi da impiegare sono dipendenti anche dal tipo di ambiente ( bagno, cucina, soggiorno, stanza da letto..) e soprattutto dalle stagioni. In inverno magari si preferiscono profumi piú dolci come la vaniglia, nel periodo natalizio cannella, chiodi di garofano etc, ed infine nei periodi caldi  aromi più freschi e leggeri.
Personalmente trovo che per esempio gli agrumi siano quelli che si addicono un pó tutto l'anno.

Parlando poi di aromaterapia ci sono oli essenziali da impiegare anche come cura e per il benessere. Applicandoli si possono avere effetti per es. antisettici, rilassanti, afrodisiaci...

Oggi non voglio entrare nel dettaglio per quanto riguarda i profumi in se, voglio peró mostrarvi diverse possibilitá per donare ai vostri ambienti casalinghi un'atmosfera accogliente e confortevole:



  1. Potete essicare voi stesse dei fiori come petali di rosa, rami  di lavanda e gelsomino, aggiungete qualche gioccia di olio essenziale e riponeteli su dei piattini carini, cosí oltre a profumare saranno un vero e proprio decoro per la vostra casa.
    La lavanda essicata puó essere inoltre messa in dei sacchetti di stoffa riposti nell'armadio tra i vostri vestiti.
  2. Esistono dei put pourri anche già pronti da comprare, sempre con la doppia funzione profumazione-decoro. Per esempio di Ikea
    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90250886/





  3. Le candele profumate: Sempre un classico, ma insostituibili nel creare atmosfera e allo stesso tempo donare ottime fragranze.
  4. La classica lampada per oli essenziali: funziona con le candeline, solitamente ha una base fissa o rimovibile dove si inserisce dell'acqua e qualche goccia di olio essenziale. Semplice ed efficace. Ce ne sono di tutti i tipi in modo da soddisfare ogni gusto.

     
    5. I diffusori a bastoncino: piú bastoncini si mette piú sará intenso il profumo emanato. Potete anche girarli ogni tanto per aumentare l'intensitá.

    Anche qua ce ne sono di tutti i tipi e prezzi.

    Una marca molto conosciuta e di ottima qualitá é Millefiori. Hanno diverse linee, alcune proprio di design. Io difatti ne ho acquistata una della seria mosaico (nella foto a sinistra) che é a mio parere é bellissima e sta troppo bene nel mio soggiorno :-)

    Potete dare un'occhiata a questo link se vi interessa:
    6. La lampada ad ultrasuoni: È il mio ultimo acquisto e ne sono entusiasta. Funziona a corrente, peró non scalda. Si inserisce il livello di acqua, qualche goccia di olio essenziale e accendendola si avvia una leggero filo di vapore freddo profumato. È assolutamente silenziosa e la mia é regolabile per quanto riguarda la durata da 30 a 180 minuti. Altre si spengono automaticamente quando l'acqua é esaurita. Emanano anche luce, la mia regolabile in due intensitá. Ne esistono anche con luci e colori diversi (cromoterapia). Io l'ho acquistata da Muji: 

    7. Gli incensi: Un odore molto soggettivo, c'é a chi ama sognare l'oriente e chi non lo sopporta.
    Bene, arrivati alla fine vedrete che le possibilitá sono tante e vaste. Non avrete che l'imbarazzo della scelta innanzitutto quale modo usare per profumare la vostra casa e poi quale tra le tantissime fragranze scegliere.


Nessun commento:

Posta un commento